4 Agosto 2019
Inaugurata la nuova sede della Pro Loco
Sabato 3 agosto è stata inaugurata la nuova sede del punto informativo della Pro Loco di Amatrice: una giornata che ha costituito un altro importante tassello nei termini di una rinascita della normalità nel paese colpito dal sisma e che ha sancito il consolidamento dell’amicizia con la Pro Loco Rivotorto di Assisi, donatrice della struttura.
“Una collaborazione tra le due associazioni da rintracciare proprio nella disgrazia del terremoto” – dice la signora Maria Aristei Belardoni, presidente della Pro Loco di Rivotorto. Assisi, come Amatrice, ha vissuto momenti drammatici in occasione delle scosse del 1997 e in quell’occasione, ricorda la signora Aristei Belardoni “abbiamo ricevuto tantissima solidarietà da tutta Italia, tanto che la città è risorta quasi subito“.
Nell’agosto 2016, alcuni giorni prima del sisma che ha devastato il Centro Italia, la Pro Loco di Rivortorto aveva appena concluso la “Rassegna degli Antichi Sapori“: un evento che fu subito riaperto a fini solidali sotto il nome “Una Amatriciana per Amatrice“.
In seguito alla raccolta fondi, le delegazioni delle due Pro Loco si incontrarono per discutere insieme sulle effettive necessità e la richiesta fu proprio quella di riuscire ad ottenere una sede, un punto informativo per Amatrice anche perchè, avendo perso tutto, in paese le informazioni per i passanti o per i militari venivano date dal finestrino di un pulmino.
Quindi si è proceduto subito con l’acquisto dell’immobile che ha visto un iter burocratico di circa tre anni, tra progettazione e sopralluoghi.
All’inaugurazione della nuova struttura erano presenti, oltre alle istituzioni, tante persone comuni. Una cooperazione nata da una tragedia comune da tanta solidarietà, vicinanza e lavoro. Nonostante i momenti di difficoltà per la realizzazione del progetto, la sua finalizzazione dimostra che è possibile credere in una rinascita di questi luoghi. Ora la promessa è che la collaborazione tra le due Pro Loco non si esaurisca qui ma che si rinnovi anche oltre lo stato di emergenza.

Ultimi articoli
Articoli 3 Dicembre 2022
Rinnovo cariche sociali
Il prossimo 18 dicembre, dalle ore 10,00 alle ore 16,00 presso la sede della Pro Loco sita in Amatrice in piazzale ex ANPAS, si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali.
Articoli 20 Ottobre 2022
Convocazione Assemblea ordinaria dei soci 2022
L’Assemblea ordinaria dei Soci è convocata per il giorno 5 novembre alle ore 8,00 in prima convocazione e per il giorno 6 novembre 2022 alle ore 11,00 in seconda convocazione, presso la sede della Pro Loco ad Amatrice, con il seguente Ordine del Giorno: 1.
Articoli 12 Luglio 2022
Convocazione Assemblea ordinaria dei soci 2022
L’Assemblea ordinaria dei Soci è convocata per il giorno 23 luglio alle ore 8,00 in prima convocazione e per il giorno 24 luglio 2021 alle ore 16,00 in seconda convocazione, presso la sede della Pro Loco ad Amatrice, con il seguente Ordine del Giorno: 1.
Articoli 10 Gennaio 2022
Servizio Civile Universale 2022
Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile, in particolare 54181 sono disponibili per i 2541 progetti da realizzarsi in Italia e 980 quelli per i 170 progetti da realizzarsi all’estero.