PASS
Il PASS (Presidio di Assistenza Socio Sanitaria) di Amatrice è la struttura sanitaria provvisoria che ha sostituito il vecchio ospedale Grifoni rimasto gravemente danneggiato dopo il terremoto del 2016 e successivamente demolito. Allestita inizialmente nell’Area “Opera Don Minozzi” e trasferita poi nella frazione Villa S. Cipriano, dal 2017 garantisce le prestazioni presso l’ambulatorio di medicina generale, infermieristico, di diabetologia, di cardiologia e pediatria e di oculistica. Attivi anche il servizio di assistenza sociale e di sostengo psicologico e il punto prelievi.
Nella stessa struttura è ospitato il servizio veterinario. Sono attivi anche il consultorio familiare, la fisioterapia e un ambulatorio di primo soccorso.
Il nuovo PASS è stato realizzato nell’ex Istituto omnicomprensivo della frazione Villa S. Cipriano di Amatrice ed è attivo dal mese di gennaio 2023. La nuova struttura, di 550 metri quadrati, assicura livelli superiori di confort e benessere ambientale per pazienti, visitatori e personale sanitario.
Il Pass di Amatrice è inoltre collegato direttamente con il Dea I livello del Presidio ospedaliero di Rieti mediante la Piattaforma di Telemedicina per teleconsulto specialistico per i casi più complessi..